la fase acquosa proviene dal sudore e dalla "perspiratio insensibilis" e presenta una notevole ricchezza di sali.
La composizione del film lipidico è definita da due caratteristiche:
1) grande complessità
2) alta specificità di specie
Esso deriva da sorgenti endogene quali le ghiandole sebacee e l'epidermide cheratinizzata, e da sorgenti esogene quali i cosmetici, i saponi, etc.
Per quanto riguarda la ghiandola, l'apporto lipidico è in relazione alle zone cutanee, al numero delle ghiandole ivi presenti ed al volume delle stesse, ai fattori ormonali, ambientali e termici.
La misurazione della secrezione sebacea ha assunto negli ultimi anni una sempre maggiore evidente importanza sia per i dermatologi che per i cosmetologi e a questo scopo sono state studiate metodiche possibilmente semplici e riproducibili atte ad ottenere risultati comparabili.
La raccolta, la misurazione e l'interpretazione dei dati sui lipidi della superficie cutanea, presenti in una determinata sede, dipendono infatti in gran parte dalla metodica impiegata in rapporto alla quale si ottengono diverse quote di lipidi superficiali detti livelli.
Questi livelli sono:
1) Livello occasionale o "casual level", rappresentato dalla quota di lipidi presente ad un dato momento sulla superficie cutanea non artificialmente protetta.
2) Livello totale vero, quota di lipidi della superficie reperibile in una data sede quando questa sia stata protetta per un certo tempo con artifizi.
3) Livello residuo, quota di lipidi che rimangono dopo una accurata rimozione.
4) Capacita di produzione, che rappresenta la misura del tempo occorrente per ripristinare i lipidi della superficie cutanea a livello totale vero.
Nello studio che abbiamo affrontato per vedere se una dieta appropriata può influenzare la produzione qualitativa e quantitativa del sebo, noi abbiamo determinato su un'area circoscritta della fronte, la produzione di sebo con una nuova tecnica messa da noi a punto, che eliminato il "casual level" determina il sebo secreto in un tempo determinato mediante colorazione con reattivo fosfovanilico e finale determinazione spettrofotometrica.
Con il nostro studio ci siamo proposti di indagare se l'applicazione di una dieta rigidamente ipoglucidica è in grado o meno di influenzare quantitativamente e qualitativamente la secrezione sebacea.
A tale scopo in nove pazienti di età compresa tra i 40 e i 70 anni, di cui 4 femmine e 5 maschi, con ipertrigliceridemia e alcuni con intolleranza ai carboidrati è stata determinata la secrezione sebacea mediante la tecnica brevemente sopradescritta. Nello stesso giorno, in questi pazienti, sono stati prelevati a digiuno, campioni di sangue per la determinazione dei seguenti lavori: Trigliceridemia, Colesterolemia, Glicemia.
A questi pazienti è stata somministrata per due settimane una dieta rigidamente ipoglucidica, così imposta: ore 8 caffè o the o latte senza zucchero, Yogurt. Pranzo e Cena 200 gr. di carne o pesce cucinati a piacere o formaggio o prosciutto. Verdura a volontà con un cucchiaio di olio. Una mela.
In quindicesima giornata è stata nuovamente determinata la secrezione sebacea e nuovi campioni di sangue sono stati prelevati per la determinazione dei suddetti valori. La secrezione sebacea è diminuita in tutti i casi con una percentuale di variazione media del 30%.
La trigliceridemia è diminuita anch'essa in tutti i casi; la colesterolemia è diminuita in 6 casi e la glicemia in 8.
I risultati pertanto indicano chiaramente che una dieta fortemente ipoglucidica riduce la secrezione sebacea di circa il 30%.
Questa diminuzione sembra peraltro tipica dei soggetti ipertrigliceridemici poiché nei soggetti di controllo, nei quali la trigliceridemia era normale la diminuzione della secrezione sebacea non si è verificata.
Se ciò fosse confermato da uno studio con casistica più ampia, se ne potrebbe trovare una ragione nella brevità del trattamento dietetico, in altre parole sarebbe necessaria una dieta più prolungata nel tempo per ottenere un calo sebaceo nel soggetto metabolicamente normale.
Carla Cipriani-farmacista
pubblicazione del 1985
< Prec. | Succ. > |
---|